avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Risparmiare con un budget familiare.

I migliori consigli per calcolare un budget familiare realistico.

AS
×
Andrea Schmid-Fischer

L’organizzazione mantello Consulenza Budget Svizzera mette a disposizione diversi strumenti per realizzare un budget di successo. Oltre ad alcuni modelli, budget-consulenza.ch/ offre esempi per diversi redditi e fasi della vita in modo da farsi una panoramica adeguata.

Da coppia con due salari a famiglia con reddito dimezzato. Un grande passo, anche in termini economici. Un budget familiare realistico è particolarmente importante in questa fase. Scopri come creare, gestire e controllare correttamente il tuo budget.

Un affitto elevato, due auto in leasing e hobby costosi: nessun problema, se come coppia si portano a casa due redditi. Anche con salari modesti, se si è in due a lavorare ci si può permettere qualcosa in più. La situazione però cambia bruscamente quando la coppia mette su famiglia e il reddito diminuisce sensibilmente. Chi continua a spendere come prima senza preoccuparsi dei costi fissi, prima o poi si ritroverà in difficoltà finanziarie. Ridurre il proprio tenore di vita da un giorno all’altro è difficile. Se hai intenzione di mettere su famiglia, ti conviene prepararti per tempo. 


Allestisci un budget finanziario in 3 semplici passi

Un budget elenca tutte le entrate e le uscite per poter ripartire in modo ottimale il reddito. L’organizzazione mantello Consulenza Budget Svizzera mette a disposizione modelli di budget da compilare, che ti aiutano a creare un budget personale su misura per te.


Fase 1: registra gli importi attuali

Le voci del modello di budget sono suddivise in quattro blocchi: costi fissi, spese domestiche, spese personali e riserve. Sono le tipiche voci del bilancio di un’economia domestica privata. Calcola gli importi annuali e mensili, indipendentemente dal fatto che le fatture siano mensili, trimestrali o annuali.

Come si fa in concreto? Ripartisci ad esempio i CHF 365 della fattura Serafe (il canone radiotelevisivo) sui 12 mesi dell’anno e inserisci i risultanti circa CHF 30 nella colonna «mensile». Solo in tal modo vedi fino a che punto il tuo reddito è sufficiente. 

Per prima cosa inserisci nel modello tutte le entrate e le uscite fisse. Poi elenca tutti gli altri costi previsti, come il dentista o i corsi di formazione e le uscite auspicabili come quelle per le vacanze. Le spese per l’affitto, le imposte o le assicurazioni le conosci e dunque puoi inserire gli importi esatti. Puoi fare una stima delle spese per la casa, l’abbigliamento e simili basandoti su quelle degli scorsi mesi o anni, oppure consultando i nostri esempi di budget. 

Fase 2: apporta le correzioni necessarie

La situazione ideale è il pareggio di entrate e uscite o addirittura un’eccedenza delle entrate. Se le uscite superano le entrate, è opportuno rivedere il budget punto per punto per capire dove è possibile risparmiare. Se il disavanzo è contenuto, spesso basta correggere le spese personali, una misura immediatamente realizzabile. Quando invece mancano molti soldi, per risolvere il problema spesso le famiglie non possono purtroppo evitare di pensare seriamente a traslocare in un’abitazione più conveniente o a rinunciare a una delle automobili. Il disavanzo può eventualmente essere compensato anche con un reddito aggiuntivo. 

L’organizzazione mantello Consulenza Budget Svizzera ha creato esempi di budget per le diverse situazioni in base alle fasi della vita, alle dimensioni del nucleo familiare e ai redditi. Talvolta gli utenti li giudicano poco realistici, ma questi esempi mostrano bene la direzione da prendere per evitare di indebitarsi.

Fase 3: prospettiva a lungo termine

Il fatto che i genitori siano sposati o conviventi fa una grande differenza in fatto di finanze e previdenza. In entrambe le forme, la ripartizione dei compiti ha delle conseguenze per le opportunità di sviluppo professionale e dunque un nesso diretto con il livello salariale. Ciò a sua volta influisce sulla divisione dei ruoli, sulle assicurazioni sociali e sulla previdenza.

Consigliamo dunque alle coppie di definire in tempi buoni le questioni che sono più difficili da affrontare in tempi duri. Inoltre, se hai dei dubbi ti invitiamo a richiedere una consulenza neutrale in materia di contratti di lavoro, soluzioni contrattuali con il tuo o la tua partner in concubinato e altri contratti.

È un dato di fatto che, a lungo termine, il genitore che rinuncia completamente o in larga misura all’attività lucrativa per occuparsi della famiglia sarà confrontato con le perdite finanziarie maggiori. Soprattutto in materia di previdenza e anche nel matrimonio. E in particolare se il partner muore prima di lui.

Occorre inoltre tenere presente che la genitorialità condivisa, e dunque il lavoro part-time per entrambi i genitori, hanno conseguenze a lungo termine anche per le assicurazioni sociali e la previdenza, due aspetti da considerare. 

Il pilastro 3a che si adatta a te

Apri il tuo pilastro 3a in pochi semplici clic.

5 consigli per risparmiare nel quotidiano

«Chi si occupa del budget prima dell’inizio di una nuova fase della vita può adeguarlo e metterlo in pratica in tutta calma. Ciò stabilizza enormemente la vita familiare.»

Conclusioni

Un budget non è una camicia di forza, ma un supporto pratico per fare in modo che il tuo denaro sia dove hai deciso che deve essere. Se hai un reddito sufficiente per vivere, il budget ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari a medio e lungo termine e a evitare le tentazioni a breve termine. Controllando regolarmente il budget e aggiustandolo in caso di cambiamenti, avrai la certezza che il tuo reddito basterà fino alla fine del mese. Una bella sensazione!

Assicurazioni consigliate