chevron-left

Comunicato stampa,

26.02.2024

Giuliano Leggeri nominato Chief Distribution Officer di Generali Svizzera

Il 1° marzo 2024 Giuliano Leggeri assumerà il ruolo di Chief Distribution Officer di Generali Svizzera e diventerà nuovo membro della Direzione.

Scarica il comunicato stampa

Titolo File Dimensione
Comunicato stampa, 26.02.2024 PDF 0,2 Mb
Giuliano Leggeri JPG 0,2 Mb

Adliswil – Generali Svizzera completa la Direzione. Il 1° marzo 2024 Giuliano Leggeri (45 anni), finora Director Strategy & Transformation Execution, assumerà la direzione del settore Distribution. Il Consiglio d’Amministrazione presieduto da Giovanni Liverani, CEO DACH di Generali, ha confermato la nomina, soggetta alla convalida della FINMA. Giuliano Leggeri succede come Chief Distribution Officer (CDO) a Christoph Schmallenbach, che in veste di CEO ha ricoperto ad interim anche la funzione di CDO da dicembre 2023.

Christoph Schmallenbach, Country Manager e presidente della Direzione di Generali Svizzera, afferma: «Sono lieto che l’impegnativa funzione di Chief Distribution Officer venga ricoperta da un manager di Generali molto esperto proveniente dalle nostre fila. Come CDO, Giuliano Leggeri conosce bene la nostra strategia Avanti 2027. Insieme a tutto il team Distribuzione lavorerà attivamente per realizzare la nostra Visione: affiancare la nostra clientela come partner di vita con soluzioni innovative e servizi su misura per le sue esigenze. Con la nostra organizzazione orientata alla clientela vogliamo diventare l’assicurazione Retail e PMI leader sul mercato svizzero.»

Dopo gli studi in economia, Giuliano Leggeri ha iniziato la sua carriera professionale presso Assicurazioni Generali a Trieste nel 2003. Nel 2005 è passato a Generali Svizzera, dove ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali a Ginevra, Nyon e Adliswil, lavorando sempre a stretto contatto con la Distribuzione. Inoltre, ha ampliato le sue conoscenze nella gestione dei progetti e dei dati della clientela: ha infatti diretto progetti di trasformazione dapprima nel settore Distribuzione (nel 2010) e in seguito nel settore Finanze (dal 2012).

Le tappe successive della sua carriera lo hanno portato nei settori Controlling, Planning e Reporting. Dal 2019 è stato vice Chief Financial Officer e ha contribuito in misura importante allo sviluppo della strategia. Dal 2023 è responsabile del settore Strategy, Transformation & Execution, dove insieme al suo team ha avviato il «Business & Technology Program» per implementare la strategia aziendale Avanti 2027.

A partire dal 1° marzo 2024, la Direzione di Generali Svizzera sarà composta dai sette membri seguenti:

Christoph Schmallenbach (CEO), Alessio Sarti (Chief Financial Officer), Anne-France Epelbaum (Chief Human Resources & Organization Officer), Philipp Keller (Chief Risk Officer), Giuliano Leggeri (Chief Distribution Officer), Andreas Schlögl (Chief Transformation and Operation Officer), Ralph Schmid (Chief Insurance Officer)

Saremo felici di rispondere alla tua richiesta.