avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Soluzione consensuale: la mediazione.

Scopri cos’è la mediazione e come si differenzia dal procedimento giudiziario.

AW
×
Antonia Weber, Claims-Juristin

Antonia esercita l’attività di giurista e dal 2021 lavora presso Fortuna Protezione giuridica, un’affiliata di Generali. Al momento sta seguendo un corso di formazione per diventare mediatrice. È convinta che molti casi possano essere risolti gestendo la controversia in via extragiudiziale.

La mediazione è una procedura volontaria in cui un soggetto terzo imparziale aiuta le parti in causa a risolvere il conflitto. L’obiettivo della mediazione è che le parti raggiungano un accordo consensuale in sede extragiudiziale.

La persona che media tra due parti in causa

A differenza di un avvocato, la mediatrice o il mediatore non rappresenta solo gli interessi del proprio mandante, bensì è imparziale. Si tratta quindi di un soggetto terzo che tutela allo stesso modo gli interessi di tutte le parti in causa. Per prima cosa è quindi necessario comprendere bene le richieste e le esigenze delle parti in causa. Successivamente, con una procedura strutturata, la persona responsabile della mediazione elabora insieme alle parti possibili approcci risolutivi, pur non prendendo decisioni in prima persona riguardo al conflitto.


La ricerca di una soluzione consensuale

L’arte della mediazione sta nel condurre le parti contrapposte a una soluzione consensuale che tenga conto in egual modo degli interessi di ciascuna parte.

 

«Vogliamo incentivare la mediazione come metodo per risolvere i conflitti. L’esperienza mostra che la mediazione ha un tasso di successo elevato e le parti sono soddisfatte dell’esito della procedura.»

Assicurazione di protezione giuridica

Ti aiutiamo a far valere i tuoi diritti.

Per quali tipi di controversie è indicata la mediazione?

Non tutte le controversie sono adatte a una procedura di mediazione.
È consigliabile una mediazione quando le parti in causa vogliono mantenere buoni rapporti nel tempo. Ciò succede spesso nelle controversie relative al diritto del lavoro, di famiglia o dei rapporti di vicinato.

La persona che effettua la mediazione può offrire un utile servizio di avvicinamento delle parti anche in situazioni di stallo o cariche di emotività, ad esempio portando la comunicazione su un piano costruttivo e oggettivo. In questi casi il tasso di successo è molto elevato.


Assicurazione di protezione giuridica e mediazione

In molte situazioni, la procedura di mediazione rappresenta il modo più rapido e sostenibile per dirimere una controversia. Spesso una mediazione riuscita ha come risultato una maggiore soddisfazione delle parti contrapposte.

Per tali motivi, Fortuna Protezione Giuridica offre alla nostra clientela anche la possibilità di optare per una procedura di mediazione al posto dell’assistenza legale. Se la mediazione non dovesse portare al risultato sperato, in un secondo momento è sempre possibile ricorrere a un avvocato o a un’avvocata.

 

Svolgimento di una mediazione

Assicurazioni consigliate